Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.

Il Territorio

Le colline di uliveti

L’agriturismo “il nido delle rondini” si trova nella frazione DANI, un paesino immerso nella splendida campagna ligure. Il paesino si pone a 400 metri sul livello del mare e dista appena 2 km dal comune di Testico posto più a monte e 16 km dalle rinomate spiagge della riviera di Andora. Tutto attorno si trovano i boschi di quercia e castagno (quindi raccolta funghi e castagne) e gli antichi terrazzamenti con ulivi secolari che ancora oggi forniscono uno dei migliori olii italiani. Questi prodotti del territorio, sui quali è basata la tradizionale cucina locale, sono acquistabili insieme alle altre specialità tipiche come la frutta e le verdure di stagione.

Il mare e le spiagge

Situata nella parte più occidentale della famosa “Riviera dei Fiori”, la cittadina di Andora è conosciuta per le sue magnifiche spiagge di sabbia fina perfettamente attrezzate da numerose e valide strutture balneari. Ogni anno le incontaminate acque marine e la pulizia degli arenili consentono alla Liguria di ottenere numerose “Bandiere Blu”, l’importante riconoscimento conferito dalla FEE (Foundation for Environmental Education) alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto.

Le Attività

Oltre la spiaggia

Oltre alle famose strutture balneari, la caratteristica cittadina rivierasca di Andora offre interessanti attività per vivere il mare in maniera sempre diversa.
In particolare, sui moli e sulle spiagge sono presenti associazioni sportive che organizzano uscite per la pesca d’altura o per il “Whale Watching”, (l’osservazione ravvicinata dei cetacei), e capaci istruttori tengono corsi e scuole di vela o di canoying

Produci il tuo olio!

A partire dalla seconda metà dell’autunno, in campagna fervono i lavori per la raccolta delle olive e la conseguente produzione dell’olio.
In questo periodo infatti gli uliveti che si arrampicano sulle colline circostanti sono carichi dei loro preziosi frutti, maturati dalla lunga esposizione ai raggi solari del periodo estivo.
Gli ospiti dell’azienda agrituristica possono collaborare in prima persona alle fasi della stesura delle reti, della raccolta e del trasporto al vicino frantoio, per produrre il vero olio ligure

Attività sportive

Sei uno sportivo? Ti piace tenerti in forma?
Sul territorio circostante l’azienda, a pochi chilometri di distanza, sono presenti campi da tennis e da calcetto, nonchè bowling e campi da golf, un campo da baseball a 500m, parchi giochi per bambini ed un fiume con cascate in montagna a 30 minuti adatto a fare rafting; inoltre, due montain-bike sono a disposizione dei nostri ospiti.
Sempre nei dintorni è raggiungibile un maneggio convenzionato con l’azienda agrituristica: è l’occasione perfetta per fare delle magnifiche passeggiate a cavallo nei boschi del territorio

Per i più piccoli

La vacanza in agriturismo è ideale per far giocare i nostri bimbi all’aria aperta in piena sicurezza, e l’agriturismo dispone di un’apposita area attrezzata adatta allo scopo.
La scoperta della natura può essere inoltre un momento prezioso per l’educazione ambientale dei più giovani: oltre all’orto e al frutteto, in azienda sono ospitate galline, pulcini, capre ed anche un cavallo.